FIV Nelle Fasi Dei Gatti, Aspettativa Di Vita E Altro!

La FIV è una delle malattie più preoccupanti per gli animali domestici. Il virus dell’immunodeficienza felina è come l’HIV negli esseri umani; attacca il sistema immunitario degli animali, lo indebolisce nel tempo e aumenta la vulnerabilità ad altre infezioni. Sebbene non sia comune, è una malattia contagiosa con gravi ripercussioni sulla salute e sul benessere del gatto.

Questo post tratterà tutti gli aspetti della FIV, comprese le fasi, l’aspettativa di vita e il trattamento. È progettato per aiutare i proprietari di gatti a prendersi cura dei loro animali malati e garantire loro una vita sana e lunga.

FIV Nell’aspettativa Di Vita Dei Gatti

Molti proprietari di animali domestici si chiedono per quanto tempo vivrebbe il loro gatto positivo alla FIV. Questi gatti possono vivere vite normali e piene proprio come le loro controparti sane. Con un’adeguata cura e gestione della malattia, i gatti con infezione da FIV possono sperimentare una normale longevità. Il motivo è che la fase asintomatica del gatto dura anni e il gatto può vivere una vita normale e sana. Il gatto è più suscettibile alle infezioni e alle malattie nelle ultime fasi. Tuttavia, se trattato in tempo, il gatto può riprendersi e rimettersi in salute.

I proprietari di gatti con FIV dovrebbero assicurarsi che i loro animali domestici rimangano sempre in casa per aumentare la loro aspettativa di vita. ciò ridurrà la loro esposizione a virus e batteri e limiterà le loro possibilità di contrarre infezioni secondarie. Dovrebbero ricevere cibo equilibrato e nutriente. Per migliorare il loro sistema immunitario, dovrebbero ricevere terapie e trattamenti appropriati.

Non è raro che alcuni gatti muoiano entro circa due anni dalla diagnosi della malattia. Altri gatti FIV-positivi possono vivere fino a dieci anni in più.

Stadi Di Gatto FIV

FIV attacca il sistema immunitario del gatto e ne abbassa le difese. FIV è un virus ad azione lenta che consente ai felini di vivere una vita lunga e sana con pochi segni di malattia. Alcuni animali domestici, tuttavia, progrediscono nelle fasi successive della malattia. L’infezione da FIV del gatto di solito ha tre fasi.

La fase iniziale o la prima fase della FIV si verifica per 4-6 settimane dopo che il gatto ha contratto il virus. Questa fase è quando i linfonodi del gatto si gonfiano e il numero di globuli bianchi diminuisce. I gatti con l’infezione manifestano sintomi come febbre, diarrea, perdita di peso e perdita di appetito. Tuttavia, questa fase è breve e spesso passa inosservata.

La seconda fase, la fase asintomatica, è il momento in cui la FIV rimane inattiva e il gatto non manifesta alcun sintomo o malattia. Per la maggior parte dei gatti, questa fase dura anni, motivo per cui i gatti con infezione da FIV vivono una vita normale e sana.

Lo stadio cronico della FIV normalmente noto come stadio della sindrome da immunodeficienza acquisita felina è altamente soggetto a infezioni secondarie. Questa fase è quando i felini possono contrarre diverse infezioni e avere difficoltà a riprendersi. Questa fase è spesso responsabile della morte di un gatto infetto da FIV.

Segnali FIV Della Fase Finale

Quando il virus ha compromesso gravemente il sistema immunitario dei felini al punto che è impossibile riprendersi da infezioni e malattie, è noto che è lo stadio finale o terminale della condizione. Questa fase è quando il gatto può sviluppare una varietà di problemi di salute, comprese gravi infezioni della pelle e infiammazioni croniche nella bocca e infezioni del tratto respiratorio superiore.

Durante questa fase, il gatto diventa anche molto vulnerabile a parassiti, funghi e batteri che si moltiplicano e causano infezioni. quando un felino passa a questa fase, le possibilità di sopravvivenza sono basse o nulle. I microrganismi opportunisti possono attaccare il sistema immunitario, causando varie infezioni. Le infezioni cutanee più comuni osservate durante lo stadio terminale della FIV includono gengivite cronica, stomatite ulcerosa e infiammazione delle gengive.

Alcuni altri sintomi della FIV allo stadio terminale sono problemi gastrointestinali come la diarrea cronica derivante dalla perdita di peso, parassiti, funghi e batteri. Questa fase può anche causare problemi immunologici nei gatti come anemia, linfoma, gonfiore e leucopenia. Questa fase FIV è la più comune per gatti e veterinari che ricorrono all’eutanasia.

Prezzo Trattamento FIV

La FIV è incurabile. Tuttavia, i gatti infetti dalla malattia possono vivere una vita lunga e sana se visitano regolarmente il veterinario per cure preventive. Il trattamento prevede il controllo e la cura delle infezioni secondarie. Il trattamento si concentra sull’aumento del periodo asintomatico del gatto e sulla diminuzione della gravità degli effetti già iniziati. Per ridurre il rischio di infezioni e malattie, i gatti positivi alla FIV che sono sintomatici dovrebbero essere tenuti in casa. Per una vita felice, dovrebbero essere nutriti con una dieta equilibrata.

I gatti con infezione da FIV visitano il veterinario due volte l’anno per controlli e test di routine. Tutte le condizioni sottostanti dovrebbero anche essere trattate con farmaci, inclusi farmaci per il potenziamento immunitario e antinfiammatori. La terapia di supporto per i gatti malati comprende la terapia dei fluidi e la sostituzione degli elettroliti.

Il trattamento del virus dell’immunodeficienza felina può essere molto costoso. Puoi aspettarti di spendere per il trattamento a seconda dei farmaci prescritti dal veterinario e degli interventi chirurgici necessari. Il costo del trattamento varia anche in base alle condizioni del gatto e alla durata per la quale richiede il trattamento.

Quando Eliminare I Gatti Con La FIV?

L’infezione da FIV non significa che un gatto debba essere messo a morte. Molte persone, compresi i veterinari, credono che i gatti positivi alla FIV non dovrebbero essere adottati. Molti gatti infetti possono vivere una vita normale e sana, proprio come le loro controparti non infette. FIV non si diffonde come l’HIV o ha i suoi sintomi e segni gravi. La FIV non è curabile, ma la maggior parte dei gatti può vivere per molti anni senza alcun sintomo.

Il proprietario ha la possibilità di decidere quando abbattere un gatto con la FIV. Questa decisione è presa nel migliore interesse dell’animale. Tutto dipende dalla qualità della vita del gatto. Se il tuo gatto ha iniziato ad affrontare molte infezioni, è progredito fino allo stadio terminale della FIV e non mostra alcun segno di guarigione, puoi prendere in considerazione l’eutanasia. Mentre la famiglia può prendere la decisione giusta per l’animale, il tuo veterinario può aiutarti con dei consigli. Alcuni gatti muoiono pacificamente, mentre altri devono essere soppressi.