Gli Shih Tzu Sono Ipoallergenici?

Il manto setoso e lussuoso di uno Shih Tzu può essere facilmente individuato da lontano. Questo peloso di razza tibetana può essere tradotto come un cane leone in cinese. Un compagno secolare dei monaci tibetani e dei reali cinesi è stato presentato al grande pubblico solo di recente, negli anni ’30.

Questo cane vivace ed esuberante divenne rapidamente una delle razze canine più amate d’America. Stai valutando i pro ei contro di portare a casa il sempre elegante Shih Tzu. Comprensibilmente, una delle tue preoccupazioni principali è se questa palla di lanugine è soggetta ad allergie o provoca allergie agli esseri umani.

Alcune persone starnutiscono alla vista di un cane, ma non possono fare a meno di pensare di avere un compagno canino. Se sei uno di loro, continua a leggere, perché dopo tutto c’è speranza.

Sei lontano dall’essere solo in questo; secondo una stima, circa il 30% della popolazione statunitense ha reazioni allergiche a cani e gatti. Inoltre, siamo con te. Troverai tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare con Shih Tzus e le loro allergie.

Che Cos’è Esattamente Un Cane Ipoallergenico?

I cani ipoallergenici sono le razze che hanno meno probabilità di causare una reazione allergica. La buona notizia è che gli Shih Tzu sono ipoallergenici o meno inclini a suscitare reazioni allergiche.

È importante ricordare che non tutte le razze canine sono ipoallergeniche. I cani ipoallergenici, come Shih Tzu, sono relativamente più sicuri per le persone con reazioni allergiche ai cani.

Contrariamente all’opinione popolare, le persone allergiche non reagiscono solo ai peli di cane. Le persone con allergie alla saliva canina, all’urina, alle scaglie di pelle morta o al pelo sperimenteranno starnuti incontrollabili.

Inoltre, lo spargimento fa sì che questi allergeni si diffondano in tutta la casa. Indipendentemente dal fatto che un cane sia peloso o meno, tutti hanno queste proteine. Tuttavia, la selezione della razza può fare la differenza.

È interessante notare che, poiché tutti i cani producono proteine diverse, una persona può essere allergica a un cane specifico e non necessariamente a una razza particolare. In definitiva, la predisposizione alle reazioni allergiche dipende principalmente dalla persona specifica e dal cane.

Tuttavia, ottenere una razza di cane ipoallergenica riduce al minimo il potenziale di reazioni allergiche in misura considerevole.

Le razze canine ipoallergeniche hanno in genere le seguenti caratteristiche:

  • Non perdono. I loro cappotti sono meno inclini a perdere pelo e producono meno peli.
  • Non hanno i capelli, quindi il pelo non si attaccherà a loro.
  • Hanno cappotti corti e monostrato. I cappotti dei cani sono spesso affetti da peli allergici. Un pelo più corto si tradurrà in meno peli.

Familiarizzazione Con Shih Tzu

C’è di più in questi adorabili cuccioli che essere ipoallergenici. Dovresti rispolverare la tua conoscenza di Shih Tzu se sei seriamente intenzionato a diventare amico di questo adorabile cane regale in miniatura.

  • Taglia Questi piccoli cani sono, senza dubbio. Gli Shih Tzu adulti possono crescere fino a un’altezza di 9-27 cm. In genere pesano circa 9-7 kg.
  • Caratteristiche della razza: noto anche come Chrysanthemum Dog, è probabilmente un incrocio tra il Lhaso Apso e il pechinese. Questo cane con doppio pelo e occhi scuri ha un doppio mantello. Spesso mescolati in bianco, si trovano in una varietà di colori. Sono spesso visti con i capelli legati in modo eccessivo.
  • Temperamento: Shih Tzus, i professionisti del piacere delle persone, sono profondamente affettuosi. Amano la compagnia di bambini e adulti allo stesso modo. Sono felici e attivi nel loro appartamento, quindi possono essere portati a fare brevi passeggiate al chiuso.
  • Cura e toelettatura: Ci vuole uno sforzo per mantenere un pelo lucido. La spazzolatura quotidiana è necessaria per mantenere il tuo Shih Tzu pulito e corretto. I bagni caldi sono una buona idea. Non perdono.

Potrebbe essere necessario tagliare il pelo regolarmente per evitare che blocchi la loro vista. Le palpebre chiuse in modo improprio, la lussazione della rotula e la displasia dell’anca le espongono al rischio di infiammazione corneale.

  • Allenamento: gli Shih Tzu a volte sono testardi. Questi showstopper spesso sanno come fare a modo loro. Con questa razza è necessario un addestramento adeguato, incluso l’obbedienza ai comandi di base come sì, no. Un po’ di intelligenza è tutto ciò che serve per aggirare questi piaceri delle persone.
  • Durata della vita: gli Shih Tzu vivono in genere tra i 10 e i 18 anni.
  • Allergie: rivolgendosi all’elefante nella stanza, nonostante sia ipoallergenico, il tuo Shih Tzu non è del tutto anallergico. Sebbene abbiano ancora peli rispetto ad altre razze di cani, è meno della maggior parte. Le persone allergiche le troveranno più sicure perché hanno i capelli invece della pelliccia. Se sei allergico allo Shih Tzu, potresti avvertire starnuti costanti, naso che cola o congestione, prurito e lacrimazione e affaticamento.

Gli Shih Tzu Sono Ipoallergenici?

Quando si tratta di allergie, non sei l’unico soggetto a loro. Potresti anche essere allergico allo Shih Tzu. Il prurito della pelle è un effetto collaterale comune. Avranno più difficoltà a raggiungere la scansione se hanno i capelli più spessi.

Molti sintomi possono essere associati ad allergie, come nuove allergie alimentari o ambientali, come prurito cutaneo, nausea, vomito dopo ogni pasto e diarrea.

Il tuo cane Shih Tzus è la persona migliore per diagnosticare l’allergia alla base di questi sintomi. Che sia dovuto alla dieta o alla presenza di singoli aggressori di allergia all’interno della tua casa, prima fai la diagnosi, meglio è.

Puoi anche prevenire il prurito e i graffi del tuo Shih Tzu facendogli bagni caldi e controllando la presenza di pulci.

Come Ridurre Al Minimo Le Allergie

L’amante dei cani è l’amante dei cani. Per evitare che le tue allergie si frappongano tra te e il tuo Shih Tzu, devi fare un po’ di lavoro aggiuntivo. Questi suggerimenti ti aiuteranno a tenere sotto controllo le tue allergie pur essendo in grado di accarezzare il tuo Shih Tzu.

Tagli Di Capelli Mensili

Puoi evitare l’accumulo di peli portando il tuo Shih Tzu dal parrucchiere almeno una volta al mese. Al massimo, puoi ritardare il taglio di capelli a una volta ogni sei settimane, ma una visita mensile manterrà il pelo ai minimi storici. Inoltre, assicurati di dedicare del tempo a spazzolare quotidianamente il loro pelo lucido.

Aspirazione Giornaliera

L’aspirazione ridurrà la tua esposizione ai peli sparsi per casa. Il filtro dell’aria dell’aspirapolvere aiuta a rimuovere i peli dall’aria e a lasciare aria pulita per te.

Bagni Regolari

Lavare regolarmente il tuo Shih Tzu con uno shampoo di buona qualità aiuterà a schiarire i capelli dalla maggior parte dei peli.

Filtro Dell’aria HEPA

Filtro dell'aria HEPA

Noto per i suoi benefici antiallergici, il filtro HEPA estrae e intrappola le sostanze inquinanti come polvere, capelli e peli dall’aria, offrendoti un’esperienza più pulita e anallergica.

Lavanderia Tempestiva

È ora di sbarazzarsi di quel mucchio di biancheria. Non lasciare i panni sporchi fuori troppo a lungo poiché è probabile che si ricoprano di peli. Se il tuo Shih Tzu ha il suo letto e la sua coperta, lavali regolarmente per evitare che peli e acari si accumulino.

Mantieni La Tua Stanza Libera Da Shih Tzu.

Questa opzione è tra i nostri suggerimenti meno preferiti, ma se soffri di gravi allergie, solo un letto privo di peli di Shih Tzu può assicurarti un buon riposo notturno.

Farmaco

Puoi anche consultare il tuo medico per i colpi di allergia. In alternativa, puoi usare spray nasali, broncodilatatori o antistaminici per trattare i sintomi.

Per Riassumere

Nessuna razza di cane è ipoallergenica al 100%. Anche le razze glabre possono scatenare allergie. Il fatto che le tue allergie agiscano o meno non dipende tanto dalla specie ma dal cane stesso.

Essendo senza pelo e corto, gli Shih Tzu producono meno peli rispetto alla maggior parte delle razze di marca ipoallergeniche. Sono una grande aggiunta a qualsiasi famiglia. Il loro fascino regale e la loro natura affettuosa conquisteranno sicuramente il tuo cuore e la tua casa.

Anche se non esiste una formula sicura per far sparire magicamente le tue allergie, seguire suggerimenti specifici può tenere a bada le tue allergie.