Il Cane Ha Mangiato Melatonina - - Cosa Fare Ora?

Il corpo del tuo animale domestico produce naturalmente melatonina. Ma le persone lo prendono anche come farmaco per rilassarsi, alleviare lo stress e facilitare il sonno. In alcuni casi, il veterinario può prescrivere un dosaggio specifico di integratori di melatonina.

Ma cosa succede se il tuo cane lo consuma accidentalmente senza bisogno? Cosa succede se il tuo cane lo ingerisce accidentalmente? Devi essere in grado di dire al proprietario del tuo cane cosa fare se prende una grande quantità di melatonina.

Cos’è Esattamente La Melatonina?

Prima di trattare il tuo cane per qualcosa che ha consumato, devi essere pienamente consapevole della sostanza. Vale la pena saperne di più sulla melatonina. La ghiandola pineale, che è una piccola ghiandola che produce melatonina nel nostro corpo, è responsabile della produzione di questo ormone.

Questo ormone induce il sonno e ti aiuta ad addormentarti. Ci sentiremo più assonnati se c’è più melatonina nel corpo. Ci sentiremo assonnati se abbiamo un livello più alto di melatonina. Questo è anche il caso del tuo cane.

La posizione di questa ghiandola è all’interno del cervello di uomini e cani. La differenza è nelle dimensioni. Mentre gli esseri umani hanno una ghiandola pineale lunga 1 cm, la ghiandola dei cani misura 1 mm di altezza.

La luce influenza il livello di melatonina. Con più luce solare, la quantità di melatonina diminuisce al mattino. Allo stesso modo, il livello scende al buio, inducendo così sonnolenza.

Le persone che assumono melatonina hanno difficoltà a dormire perché la loro ghiandola pineale produce un basso livello di melatonina. Le pillole rilasciano l’ormone una volta che sono all’interno del corpo.

Il Cane Ha Mangiato La Melatonina?

Un cane sano non dovrebbe mai consumare melatonina. L’ormone non ha bisogno di essere introdotto nel corpo del cane per indurre il sonno. Il ciclo del sonno del tuo cane dovrebbe avere un buon controllo, poiché è già sano.

Ci sono alcuni casi in cui la melatonina può essere prescritta dal veterinario al tuo cane. Il veterinario esaminerà il tuo animale domestico e prescriverà la melatonina per il trattamento delle seguenti condizioni:

Ansia E Stress

Proprio come noi umani, i cani possono soffrire di ansia e stress. In genere quando li porti per un lungo viaggio o rimani separato per molto tempo, possono stressarsi.

L’ansia da separazione è più comune di quanto si possa pensare. La ricerca mostra che colpisce tra il 20-40% dei cani. Se li lasci da soli troppo a lungo, si stresseranno. Per alleviarli, i veterinari prescrivono la melatonina. L’ormone li aiuta anche a dormire meglio.

Insonnia

I cani con insonnia sono più comuni nei cani anziani. Alcuni possono sviluppare disfunzioni cognitive che ostacolano la loro capacità di addormentarsi.

Se non hanno un buon ambiente di sonno, è possibile che diventino insonni. Il cane potrebbe aver bisogno di assumere melatonina in ogni caso.

Malattia Di Cushing

La malattia di Cushing è una malattia grave che può essere fatale per i cani. La malattia di Cushing è causata da una secrezione anormale di cortisolo nel corpo.

I sintomi della malattia di Cushing nei cani includono sete eccessiva, fame e urine frequenti. L’ormone melatonina impedisce al corpo di assorbire cortisolo aggiuntivo.

Alopecia

I veterinari possono raccomandare l’uso della melatonina per il trattamento dell’alopecia nei cani, nota anche come alopecia del fianco.

L’alopecia è più comunemente caratterizzata da calvizie nell’addome. L’alopecia può anche influenzare la crescita dei capelli in tutto il corpo. La melatonina aiuterà il tuo cane a combattere dall’interno.

Overdose Di Melatonina Nei Cani

La melatonina è un farmaco sicuro e consigliato per il tuo cane. Il sovradosaggio può portare a gravi complicazioni.

Quindi, come fai a sapere che il tuo cane ha assunto un’overdose di melatonina? Questi sono alcuni segnali di pericolo a cui prestare attenzione.

Il tuo cane potrebbe avere mal di stomaco a causa del sovradosaggio. Sceglierà di sdraiarsi o correre per il bagno. Anche se gli dai alcuni dei tuoi biscotti preferiti, la sua assunzione di cibo sarà molto bassa.

Dopo 10-20 minuti di assunzione di melatonina, inizieranno a comparire i sintomi. Dovresti confrontare i sintomi con il periodo di tempo e fare un calcolo che l’eccesso di melatonina potrebbe essere responsabile del comportamento anormale.

Il sovradosaggio di melatonina può causare sonno eccessivo, debolezza e altri sintomi. Il cane si sentirà rilassato e lenito dall’eccesso di melatonina. Il tuo cane si sentirà riposato per un lungo periodo di tempo.

I cani possono provare vomito e diarrea. In alcuni casi gravi, i genitori di animali domestici potrebbero anche assistere a convulsioni e perdita di concentrazione.

Ogni volta che vedi uno dei segni di cui sopra poche ore dopo aver consumato le pillole di melatonina, è meglio chiamare e discutere la questione con il veterinario.

Come Trattare Il Sovradosaggio Di Melatonina?

Se il tuo cane soffre di un sovradosaggio di melatonina, devi prima contattare il veterinario. Il veterinario valuterà la situazione e suggerirà un piano di trattamento. Nella maggior parte dei casi, i sintomi svaniscono da soli e non devi fare nulla.

Metti il tuo cane a dormire e aspetta che passi il giorno. Si sentirà un po’ più debole il giorno successivo, ma i suoi sintomi da sovradosaggio si saranno attenuati.

Dal momento che il farmaco si sarebbe già mescolato con il flusso sanguigno, non c’è modo di portarlo fuori dal corpo. Pertanto, per sicurezza, dovresti assicurarti di fornire la dose corretta al tuo cane.

Un cane di peso pari o inferiore a 5 kg dovrà consumare non più di 1 mg di melatonina al giorno. I cani di peso compreso tra 10 e 11 kg avranno bisogno di 1,5 mg di melatonina per ridurre lo stress. Per chi pesa tra 26 e 45 kg sono sufficienti 3 mg di melatonina.

I cani di peso superiore a 45 kg possono consumare da 3 a 6 mg di melatonina, ma non di più. A meno che il tuo veterinario non ti dia una raccomandazione diversa, i numeri sopra dovrebbero essere seguiti.

Per Riassumere

La melatonina non è fatale per la maggior parte dei cani. Sono in grado di regolare l’ormone da soli. Con il dosaggio corretto, aiuterai il tuo cane ad addormentarsi più velocemente e pacificamente quando è stressato.

Tuttavia, qualsiasi farmaco o integratore deve essere utilizzato solo sotto la supervisione di un veterinario.