Come Cambiare Una Gomma A Terra. 10 Semplici Passaggi

Prima o poi succederà a tutti. Immagina di essere alla guida di un incontro importante e all’improvviso senti che la tua auto viene tirata da una parte e senti il temuto rumore di sbattimento di una gomma a terra. Sfortunatamente, il servizio di assistenza stradale e di emergenza non può venire immediatamente e, se aspetti, sarai in ritardo per un incontro. Cosa preferisci: cambiare la tua gomma o aspettare assistenza?

Tutti i conducenti devono sapere come cambiare la gomma di un’auto. Non è difficile cambiare una gomma. In questo articolo, ti guideremo sugli elementi necessari per la sostituzione di una ruota a terra, su come cambiarla, quanto tempo ci vuole e sulle precauzioni per la ruota di scorta compatta. Segui questi passaggi per cambiare una gomma a terra che ti riporterà sulla strada in pochissimo tempo!

Avrai Bisogno Dei Seguenti Elementi

Pianificare in anticipo ti aiuterà a risparmiare molta frustrazione. Tieni sempre i seguenti strumenti per il cambio gomme nella tua auto, indipendentemente dal fatto che tu abbia intenzione di usarli o meno:

Ruota di scorta: di solito si trova sotto il tappetino del bagagliaio. SUV o camion possono avere il ricambio montato sotto o sul retro dell’auto.

Jack: Questo solleva la macchina abbastanza in alto da terra in modo da poter togliere il volante.

Chiave inglese: dovrebbe essere nella ruota con il tuo ricambio; questo è usato per togliere i dadi ad alette in modo da poter rimuovere la ruota.

Torcia con batterie funzionanti.

Guanti: per proteggere le mani (il cambio di una gomma può essere un lavoro sporco e pericoloso).

Triangoli e bagliori riflettenti

Cunei per ruote.

Un piccolo taglio di legno di 5 cmx15 cm per fissare il cric.

Un poncho o un impermeabile leggero: ti fa stare più comodo se sei sotto la pioggia.

La ruota di scorta , il cric e la chiave inglese sono vitali e dovrebbero essere tutti forniti con la tua auto. Dovresti sostituire immediatamente uno di questi elementi se li perdi. Tieni con te il manuale del proprietario dell’auto . Conterrà informazioni su dove trovare le gomme di scorta e su come cambiarle.

Come Cambiare Le Gomme

Questi 10 passaggi ti aiuteranno a cambiare una gomma a terra rapidamente e facilmente, anche se non ne sai molto.

1. Trova Un Posto Sicuro

Stai guidando, all’improvviso senti un forte scoppio di una gomma morta e ti rendi conto di avere una gomma a terra, non frenare o girare bruscamente. Riduci lentamente la velocità ed esamina l’ambiente circostante alla ricerca di un tratto di strada pianeggiante e rettilineo con un’ampia banchina. Dovresti avere una superficie solida e piana che impedisca alla tua auto di rotolare. I tratti di strada dritti sono più attraenti delle curve, poiché è più probabile che il traffico in arrivo ti veda. Evita di parcheggiare vicino alle strade. Evitare colline e terreni morbidi.

2. Metti In Sicurezza La Tua Auto

Cambia una gomma a terra senza mettere a rischio la tua vita e quella degli altri.

Accendi le luci di emergenza

È possibile utilizzare i lampeggiatori di emergenza (luci di emergenza) per avvisare gli altri conducenti in condizioni di scarsa visibilità, come pioggia o nebbia.

Imposta il freno di stazionamento

Quando sei pronto per cambiare una gomma a terra, aziona il freno di stazionamento. Ciò ridurrà al minimo la possibilità che la tua auto rotoli.

Usa i cunei per le ruote

Per evitare il rotolamento, bloccare le ruote opposte all’auto prima di sollevarla. Pertanto, se il pneumatico anteriore sinistro è sgonfio, sarebbe una buona idea posizionare i cunei delle ruote dietro il pneumatico posteriore destro. Bloccando la gomma, sarà meno probabile che l’auto si muova mentre la sollevi. I cunei delle ruote possono essere realizzati con mattoni o pietre di grandi dimensioni. Assicurati che siano abbastanza grandi da impedire alla tua auto di rotolare.

3. Se Necessario, Rimuovere Il Copriruota O Il Coprimozzo

Utilizzare le chiavi a bussola con estremità affilata per rimuovere eventuali coprimozzi che potrebbero coprire i dadi. A volte vengono utilizzate false alette per fissare i coprimozzi o decorare le auto. Per tenere i dadi ad alette, rimuovere il coprimozzo dall’auto e metterlo sottosopra. Puoi saltare questo passaggio se i dadi dell’aletta sono stati esposti.

4. Bloccare I Dadi Ad Alette Del Pneumatico Sgonfio

4 Bloccare I Dadi Ad Alette Del Pneumatico Sgonfio

I dadi ad alette dovranno essere allentati prima di sollevare un’auto. Inizia ruotando la chiave inglese in senso antiorario, di circa un giro. Non rimuoverli completamente. Usa la chiave in dotazione con l’auto o una chiave a croce standard. Diverse dimensioni possono essere disponibili su diverse estremità della chiave. Una chiave della dimensione corretta scivolerà facilmente sul dado. Le alette delle ruote sono quasi certamente molto strette, quindi potresti dover usare la forza, e questo è ok. Usa il piede o tutto il peso del tuo corpo se necessario.

5. Alza La Macchina Con Il Jack

Posiziona il cric sotto il telaio dell’auto, vicino alla gomma a terra. Controlla il manuale del proprietario per sapere dove posizionare in modo sicuro il cric. Queste indicazioni devono essere seguite con attenzione poiché sollevare l’auto può farla cadere, ferire o danneggiare l’auto.

È ora di alzare la macchina. La maggior parte dei martinetti per auto è ora un martinetto a forbice a vite. Ciò significa che è sufficiente ruotare la manopola a un’estremità del martinetto utilizzando la manovella in metallo in dotazione. Sollevare il martinetto finché non si collega al telaio dell’auto. Continua ad espandere il jack. Sollevare lentamente l’auto ruotando la maniglia del cric in senso antiorario fino a quando l’appartamento si trova a circa 15 cm dal suolo.

PROMEMORIA AMICHEVOLE: non posizionare alcuna parte del corpo sotto l’auto mentre viene sollevata con il cric. Inoltre, fai attenzione ai segnali che l’auto potrebbe ribaltarsi.

Mentre sollevi, assicurati che l’auto sia stabile. È possibile abbassare il cric per correggere eventuali instabilità prima di sollevare l’auto. Un piccolo cavalletto è una buona idea per qualsiasi cambio di pneumatici. L’utilizzo sia del jack piccolo che del jack normale ti proteggerà in caso di guasto del jack.

6. Finisci Di Rimuovere I Dadi Ad Alette E La Gomma A Terra

6 Finisci Di Rimuovere I Dadi Ad Alette E La Gomma A Terra

Ora è il momento di rimuovere completamente i dadi. Dovresti essere in grado di farlo a mano, dal momento che li hai già allentati. Mettili nel coprimozzo capovolto dove non possono rotolare via per riporli in sicurezza, non vuoi perderli.

Quindi, rimuovere la gomma a terra dal mozzo. Tieni il piatto con entrambe le mani e tiralo delicatamente verso di te. Stai attento! Potrebbe essere molto pesante. Mettilo da parte in modo sicuro in modo che non rotoli via. Se hai difficoltà a rimuovere il pneumatico a causa della ruggine, colpiscilo con un martello di gomma o usa un liquido penetrante per allentare le articolazioni.

7. Puoi Indossare Il Tuo Ricambio E Stringere I Dadi Da Solo

Questo passaggio è il più difficile. Tenendo il pneumatico in posizione verticale, allineare i fori con i perni sporgenti del mozzo della ruota. Un trucco che potrebbe aiutarti è bilanciare la gomma sul piede mentre la metti in posizione.

Iniziare a sostituire i dadi ad alette e serrare a mano (ruotando in senso orario). Non serrare completamente i dadi in una volta per garantire che il pneumatico sia bilanciato. Puoi lavorare a forma di stella attorno al pneumatico. Girare ogni dado finché non è stretto. Non dovresti usare troppa forza per danneggiare il jack. Una volta che l’auto è stata abbassata, la chiave verrà utilizzata per serrare nuovamente i dadi. Non c’è possibilità che l’auto cada.

8. Ridurre L’auto E Serrare I Dadi Ad Alette

Usa il cric per abbassare delicatamente l’auto a terra.

Dopo che l’auto è fissata a terra, serrare tutti i dadi ad alette usando la chiave inglese. Serrare le alette in senso orario seguendo uno schema incrociato. Consultare il manuale del proprietario per la sequenza corretta. Il pneumatico potrebbe allentarsi se i dadi ad alette non sono serrati correttamente.

Nota : esistono diverse sequenze di serraggio per le ruote a 4 e 5 tasselli. Il serraggio dei dadi nella sequenza corretta garantisce il corretto montaggio della ruota e la distribuzione uniforme delle sollecitazioni sulla ruota.

9. Riposizionare Il Coprimozzo E Riporre Tutta L’attrezzatura

Se il coprimozzo che hai preso dalla gomma a terra si adatta al tuo di scorta, mettilo in posizione nello stesso modo in cui l’hai rimosso inizialmente. Se non si adatta, riponilo con lo pneumatico quando riponi l’attrezzatura.

Rimetti la gomma a terra nel vano della ruota (o ovunque appartenga) e riponi la chiave inglese, il cric e qualsiasi altro oggetto vagante. È possibile che la tua gomma a terra possa essere riparata facilmente. Se lo è, puoi riporlo nel bagagliaio finché non lo porti dal meccanico.

10. Assicurarsi Che La Pressione Del Pneumatico Sia Controllata Nella Scorta.

Dovresti controllare la pressione del pneumatico della ruota di scorta e, se non hai un manometro, provare a guidare immediatamente in una stazione di servizio per controllare e assicurarti che sia sicuro.

Quanto Tempo Ci Vuole Per Cambiare Una Gomma A Terra?

Oltre a portare il tuo pneumatico da un professionista, la procedura di cui sopra non dovrebbe richiedere più di 15-30 minuti per cambiare un pneumatico. Assicurati di seguire tutti i passaggi.

Dettagli Importanti Sui Pneumatici Di Scorta Compatti

Questi pneumatici salvaspazio sono ricambi temporanei e hanno un limite alla velocità massima. Questo sarà annotato sul fianco del pneumatico (spesso 80 km/h). Non superarlo!

Poiché un ricambio temporaneo non ha le stesse caratteristiche di maneggevolezza e longevità del tuo pneumatico normale, usalo solo il tempo necessario per tornare a casa o alla stazione di servizio o al negozio di pneumatici più vicini. Se il tuo veicolo ha un ricambio a grandezza naturale, non ci sono problemi.

Hai qualche consiglio per cambiare appartamento? Condividi con noi per facilitare questa procedura!