Ho Bisogno Di Un Allineamento Dopo Aver Sostituito I Montanti? Parere Di Esperti

Ho Bisogno Di Un Allineamento Dopo Aver Sostituito I Montanti?

febbraio

Accetti che un veicolo sia un investimento a lungo termine. Proprio come ogni relazione nella tua vita, è importante coltivarla e prenderti cura di essa. La manutenzione è ciò a cui ci riferiamo in termini di veicolo. Potrebbe essere necessario sostituire gli ammortizzatori o i montanti dopo un certo tempo o quando si danneggiano.

Questo è fondamentale perché ammortizzatori o montanti usurati possono causare uno scarso risparmio di carburante e rendere la guida scomoda (irregolare). Sebbene quasi tutti siano d’accordo su questo, c’è una certa confusione e dibattito sulle conseguenze, specialmente per quanto riguarda l’allineamento. Quando si cambiano ruote/pneumatici, si allinea l’auto. Dovresti allineare l’auto quando sostituisci i montanti? Rispondiamo alla tua domanda.

Ho Bisogno Di Un Allineamento Dopo Aver Sostituito I Montanti

Sebbene possiamo darti una risposta, preferiamo essere specifici. Quindi, entreremo nei dettagli.

Quando si sostituiscono gli ammortizzatori, è possibile eliminare l’allineamento perché non è necessario. Ma i montanti sono diversi. Sono parte integrante delle sospensioni. Questo è il motivo per cui il consiglio generale è di controllare l’allineamento dopo la sostituzione e di fare il necessario di conseguenza.

In alcuni casi potresti non aver nemmeno bisogno di usare i montanti. Tutto dipende dalla sospensione.

Un’altra cosa da notare qui è che la necessità di allineamento dipende anche da quali montanti stai sostituendo. Puoi ignorare l’allineamento se cambi solo quelli posteriori. Probabilmente avrai bisogno dell’allineamento se cambi quelli anteriori o tutti.

Ora, diamo un’occhiata agli scenari in cui devi assolutamente controllare l’allineamento:

  • Se il produttore lo consiglia (puoi controllare il manuale del proprietario)
  • Puoi modificare la sospensione in qualsiasi altro modo
  • Se hai cambiato anche le gomme

La cosa migliore da fare sarebbe esaminare le informazioni di riparazione del tuo veicolo prima di prendere una decisione. Se non riesci a trovare le informazioni di cui hai bisogno, puoi rivolgerti a un concessionario e chiedere loro. Se non sei sicuro, puoi fidarti di un professionista per riparare i montanti. Un meccanico professionista saprà quando è necessario l’allineamento e farà le riparazioni necessarie per te.

BONUS Perché Dovresti Scegliere Un Allineamento?

Non importa se hai cambiato le gomme, gli ammortizzatori o i montanti , è importante controllare regolarmente l’allineamento. L’allineamento delle ruote è una parte importante della manutenzione del veicolo. Gli esperti raccomandano di farlo ogni anno in circostanze normali. Se il tuo veicolo è stato coinvolto in una collisione, dovrai farlo controllare.

Potresti notare segni di allineamento a seconda di come guidi la tua auto. Questi segni includono:

  • Lo sterzo sembra spento
  • Il pneumatico è usurato

Quasi sicuramente devi riallineare la tua auto se vedi uno di questi segni.

Ecco qui! Questa è la nostra interpretazione di un argomento confuso. Ci auguriamo che tutti i tuoi dubbi siano svaniti. Siamo felici di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere.