Quali Tipi Di Trascinamento Negli Aerei Ci Sono? Guida

Tipi Di Trascinamento

  1. Trascinazioni parassitarie
  2. Trascinamento modulo o Trascinamento a pressione
  3. Resistenza all’attrito della pelle
  4. Trascina il profilo
  5. Trascina l’interferenza
  6. Trascinamento indotto dal sollevamento
  7. L’onda trascina

Di seguito viene fornito un chiarimento dettagliato di ogni tipo di resistenza aerodinamica. La resistenza aeroplano è suddivisa in due categorie principali: resistenza parassita e resistenza indotta dal sollevamento più un’ulteriore categoria bonus specifica per i piloti di jet supersonici.

Il tuo aereo potrebbe essere influenzato da tutti i tipi di resistenza. Ma prima di permettere che ciò ti trascini giù, diamo un’occhiata alle fonti di capacità di resistenza degli aerei e parliamo di come il loro numero potrebbe essere ridotto.

Trascinamento Parassitario

La resistenza parassitaria è una delle due categorie più importanti di resistenza. La resistenza parassita è causata da qualcosa nel materiale, nella forma o nella costruzione di un aereo che crea resistenza. La resistenza parassita non è correlata alla portanza e può presentarsi sotto forma di resistenza per attrito della pelle, resistenza della forma o resistenza all’interferenza. La resistenza parassita ha tre tipi.

  1. Resistenza all’attrito della pelle.
  2. Lagna.
  3. Trascinare l’interferenza.

Resistenza All’attrito Della Pelle

La resistenza all’attrito della pelle è una sorta di resistenza parassitaria causata da punti duri sulla pelle dell’aereo. Tutto ciò che toglie una superficie pulita, liscia e perfettamente aerodinamica provoca la resistenza all’attrito della pelle. Immagina i nuotatori olimpici che si radono accuratamente le gambe e indossano cappucci stretti e lisci. Questo viene fatto per ridurre la resistenza all’attrito della pelle.

Le fonti strutturali comuni di questo tipo di resistenza aeronautica sono rivetti e creste per migliorare i controlli di volo. Se ghiaccio, neve, sporco, insetti morti o detriti diversi possono accumularsi sulla cellula, ciò può anche causare resistenza all’attrito della pelle perché interferisce con il flusso d’aria regolare e ininterrotto sopra l’aereo. Lo sbrinamento dell’aereo è un passaggio importante prima del decollo in condizioni invernali.

Sono disponibili anche rivestimenti superficiali aftermarket ispirati alle caratteristiche di riduzione della resistenza aerodinamica delle pelli di squalo. Questi rivestimenti di nanoparticelle sono progettati per riempire le piccole imperfezioni sulla cellula mentre proteggono dalla corrosione, prolungando la durata della vernice e rendendo molto meno probabile l’adesione dei contaminanti alla superficie. La pulizia regolare con un prodotto comeWash Wax ALL può anche aiutare a sbarazzarsi dei detriti e proteggere il tuo aereo.

Trascinamento Modulo/Trascinamento A Pressione

La resistenza alla pressione, nota anche come resistenza alla forma o resistenza alla pressione, è causata dalla forma generale e dall’interazione dell’aereo con il flusso d’aria. Ci sono forme aerodinamiche che sono più aerodinamiche di altre. Meno resistenza crea un aereo, più pulito taglia l’aria.

Questo è il motivo per cui le pialle piccole e lisce producono meno resistenza rispetto a quelle più grandi e smussate. Inoltre, se metti la mano fuori dal finestrino di un’automobile e la tieni parallela al suolo, sperimenterai meno resistenza che se la tieni perpendicolare ad essa.

Trascinare L’interferenza

L’ultimo tipo di resistenza parassita è la resistenza all’interferenza. Mentre l’aria scorre intorno al nostro aereo, pensiamo spesso a come segue le ali, ma trascuriamo che interagisce con diversi componenti, proprio come la miccia, i montanti del carrello di atterraggio e molti altri.

Il percorso e la velocità dell’aria fondono l’alterato attraverso ciascuno di questi componenti, quindi i flussi reindirizzati del flusso d’aria si colpiscono l’un l’altro e la loro interazione produce una resistenza extra, inclusa la resistenza della forma già presente.

La resistenza totale creata è molto maggiore delle singole resistenze. La resistenza all’interferenza è maggiore nelle regioni con angoli acuti come il punto in cui il montante dell’ala incontra la fusoliera o la parte inferiore dell’ala, nonché dove le ali stesse si collegano alla fusoliera.

Trascinamento Del Profilo

Sia il trascinamento del modulo che il trascinamento del profilo hanno maggiori probabilità di somigliarsi tra loro nella progettazione delle dimensioni e persino nella configurazione. A volte, entrambi i tipi di trascinamento possono essere combinati per formare il trascinamento generale del profilo. Il trascinamento del profilo è la quantità di trascinamento del modulo più la quantità di trascinamento dell’interferenza.

Trascinamento Indotto Dal Sollevamento

La resistenza parassitaria non è l’unica grande categoria di farmaci. Anche la resistenza indotta dal sollevamento (o semplicemente la resistenza indotta) è una categoria significativa. La resistenza indotta dal sollevamento, come sembra, è un tipo di resistenza creata dal sollevamento.

La resistenza indotta dal sollevamento è causata dall’aria a pressione più elevata che scorre lungo l’ala dal basso. Le ali con un rapporto di elemento inferiore produrranno una maggiore resistenza indotta dalla portanza. Per ridurre la resistenza indotta dalla portanza, alcuni aerei hanno estremità alari ricurve chiamate alette.

Un’altra fonte di resistenza indotta dall’ascensore è il downwash. Le frange finali delle tue ali vengono spazzate dall’aria e dai vortici, causando un’ondata. Il loro angolo verso il basso sposta anche il percorso del vento relativo verso il basso. Poiché il vettore di portanza è perpendicolare al vento relativo, anche il vettore di portanza si sposta all’indietro, producendo una resistenza extra.

Trascinamento Dell’onda

I piloti dell’aviazione generale non sperimenteranno l’ultimo tipo di resistenza aeronautica. Per generare Wave Drag, un aereo deve volare a velocità supersoniche. Il bordo d’attacco delle ali è a velocità supersonica quando un aereo raggiunge la velocità supersonica.

Ciò fa sì che un’onda d’urto viaggi indietro oltre il bordo d’uscita dell’ala, che è a velocità subsonica. L’onda d’urto fa sì che il flusso d’aria si separi dalla frangia posteriore dell’ala, creando quindi la resistenza dell’onda.

Conclusione

Domande Frequenti

Quali Sono Due Tipi Di Resistenza Che Possono Influenzare Un Aeromobile?

La resistenza si riferisce alla forza che resiste al movimento di un aereo nell’aria. Esistono due tipi principali di resistenza: la resistenza parassita o la resistenza indotta. Il primo è indicato come un parassita, mentre il secondo, la resistenza indotta, è il risultato di un profilo aerodinamico che sviluppa portanza.

In Che Modo La Resistenza Influisce Su Un Aereo In Volo?

La resistenza è la forza che spinge gli aerei all’indietro e li rallenta mentre volano nell’aria. Molte delle attuali innovazioni in volo si concentrano sulla riduzione il più possibile della resistenza aerodinamica degli aerei. Con una resistenza molto inferiore, gli aerei sono in grado di ottenere velocità più elevate con la stessa quantità di spinta di prima.

Quanto è Essenziale La Resistenza?

La resistenza si riferisce alla forza esercitata da un flusso di fluido contro qualsiasi ostacolo sul suo percorso o percepita attraverso oggetti che si muovono attraverso i fluidi. I progettisti di veicoli in movimento, navi e ponti sospesi devono sapere come possono ridurlo.