Quanti Convertitori Catalitici Ci Sono In Una Ford Mustang? Guida

Che Cos’è Il Convertitore Catalitico?

Un convertitore catalitico è una parte della tua struttura di scarico destinata a ridurre le emissioni. Sebbene sembri piccolo, la struttura interna è piuttosto straordinaria.

Lì troverai una rete a nido d’ape rivestita di metallo prezioso destinata a massimizzare la superficie in modo che il gas interagisca con il catalizzatore. Quando lo scarico passa, i gas nocivi vengono separati in quelli meno nocivi, da qui il convertitore di parole.

Esistono due tipi di convertitori catalitici. Un convertitore catalitico a due vie è un tipo, mentre un convertitore catalitico a tre vie è un altro. Questi convertitori hanno molte funzioni, come indicato dai loro nomi.

Un convertitore catalitico a due vie divide il monossido di carbonio in anidride carbonica e ossigeno. Il secondo passo è scomporre gli idrocarburi nocivi in acqua e anidride carbonica. Il convertitore a tre vie riduce gli ossidi di azoto e li converte in ossigeno e azoto, monossido di carbonio in anidride carbonica e, infine, idrocarburi in acqua e anidride carbonica.

Lavoro Di Conversione Catalitica

Un convertitore a tre vie converte tre inquinanti, vale a dire idrocarburi e ossidi di azoto, in acqua innocua e anidride carbonica. Nox si crea quando la temperatura di consumo della camera di combustione supera i 1371°C perché l’atmosfera è composta per il 78% da azoto e per il 21% da ossigeno.

Quando il carburante a base di idrocarburi atomizzato viene acceso nelle camere di combustione, surriscalda l’azoto e lo fa espandere. Questo fa muovere il pistone durante la combustione. Ad alte temperature, invece, il Nox si forma quando l’ossigeno si lega all’azoto.

Il ricircolo dei gas di scarico (EGR) è un componente del quadro delle emissioni che introduce ancora una volta del gas ossigeno Sans inerte nel flusso di aspirazione mentre il veicolo è sopra inattivo. Ciò riduce il consumo di combustione e previene Nox.

Per quanto riguarda l’idrocarburo (HC), ogni molecola di HC vuole sposarsi con due molecole di ossigeno quando si verifica la scintilla. Quando una scintilla accende un evento di combustione, l’ossigeno e il carbonio vengono combinati. Ogni volta che la miscela aria/carburante è corretta, le conseguenze di questa esplosione sono CO2, che è la stessa cosa che le persone e gli animali espirano.

Troppo carburante può far sì che alcune molecole di HC ricevano solo una molecola di ossigeno (CO) o entrambe. Ciò impedisce alle molecole di HC di uscire dal motore. Il catalizzatore scompone Nox in azoto e ossigeno a quel punto, aggiunge molecole di ossigeno al CO e HC per convertirli in CO2.

Il vapore acqueo è un sottoprodotto della combustione del motore. È quasi innocuo quanto la CO2. Il convertitore utilizza metalli preziosi per innescare reazioni chimiche che convertono i gas tossici in sostanze più sicure. Questo è ciò che fa un catalizzatore.

Troverai il catalizzatore sotto la tua auto, nel quadro di scarico. Ogni veicolo ha una posizione unica. Tuttavia, può sempre essere trovato da qualche parte tra il collettore di scarico e il soppressore. Gli originali sono saldati alla fabbrica mentre le sostituzioni possono essere bloccate.

Convertitori Catalitici Ford Mustang

I convertitori catalitici possono essere molto costosi da rottamare a causa dei loro metalli di alto valore. La maggior parte dei metalli è recuperabile e può essere venduta a prezzi correnti superiori ai loro prezzi iniziali.

Platino

Metalli come il platino sono usati nei convertitori catalitici. È fondamentale filtrare i gas nocivi prima che possano essere rilasciati nell’atmosfera. Il platino neutralizza e ossida il monossido di carbonio che è il principale gas responsabile dell’esaurimento del nostro strato di ozono.

Il prezzo del platino varia ampiamente, ma il grafico dei costi complessivi è aumentato vertiginosamente. Sebbene la quantità di platino nei convertitori catalitici vari a seconda del veicolo, la maggior parte di essi contiene tra 3 e 7 grammi.

Palladio

Un altro metallo prezioso che si trova all’interno di un convertitore catalitico è il palladio. Convoglia i gas nocivi, come idrocarburi e monossido di carbonio, rimuovendo i componenti nocivi di questi gas, simili al platino. Anche il palladio, un metallo prezioso più costoso e più prezioso del platino, è un metallo molto costoso. Non è raro trovare auto costose e stravaganti.

Rodio

Il rodio è il terzo metallo più costoso nel convertitore catalitico. Catalizza anche le sostanze nocive nei gas che emettono, che gli permette di controllarle e setacciarle. Come gli altri metalli, il rodio può essere recuperato e venduto a caro prezzo. La quantità di questo metallo nei modelli di auto Ford è di circa 1 grammo.

Foglio Di Metallo O Foglio Di Ceramica

La lamina è un design esterno simile a un rotolo che puoi vedere e contiene i metalli preziosi di cui sopra. Le lamine metalliche possono essere realizzate in acciaio inossidabile e sono un materiale utile per i convertitori.

La lamina di ceramica è un altro tipo di lamina utilizzata in questi convertitori. In questo tipo di catalizzatore, altri metalli vengono miscelati con la ceramica. Sebbene questi due materiali non siano preziosi come gli altri metalli, possono comunque essere utilizzati per produrre rottami.

Quanti convertitori catalitici ci sono in una Ford Mustang? Dipende dall’anno e dalla marca del veicolo. Tuttavia, ce n’è sempre più di uno presente in ogni modello. Alcuni di questi possono essere convertitori pre-catalitici, che vengono utilizzati per ridurre le sostanze chimiche nocive e quindi vengono convertiti dal convertitore catalitico principale.

Come il quadro di scarico della tua Ford Mustang del 2003 con il motore 3.6L v6 prima. Dalla fabbrica, hai quattro convertitori catalitici e quattro sensori di ossigeno (o2).

Durata Media Della Vita Dei Convertitori Catalitici

I convertitori catalitici hanno una vita media fino a 200.000 miglia. Poiché durano più a lungo, i convertitori catalitici realizzati di recente sono più preziosi dei loro predecessori.

Anche quelli usati, invece, sono l’ideale per il rottame a causa dei metalli recuperabili. Il segno di 200.000 miglia è il punto di interruzione se si desidera sostituire il convertitore catalitico. Una volta che il tuo veicolo ha raggiunto questi chilometri, il tuo convertitore può essere sostituito.

Sintomi Di Un Convertitore Catalitico Difettoso O Guasto

Ci sono segnali di avvertimento che il convertitore catalitico del tuo veicolo è guasto o non funziona. Questi segnali di pericolo includono:

  • Inadeguatezza dell’accelerazione
  • Stallo
  • Inizio difficile che non comincerà affatto

Una spia del motore di controllo che è illuminata di solito indicherà un convertitore guasto. Se il convertitore è ostruito, può causare problemi come stallo, accelerazione e avviamento difficoltoso.

Guidare Con Un Convertitore Catalitico Difettoso

Cominciamo con il fatto che un convertitore mancante e uno guasto sono due cose distinte. Se il veicolo funziona abbastanza bene da portarti a destinazione, è sicuro guidare. Tuttavia, i convertitori catalitici non si guastano sempre allo stesso modo.

La sicurezza non sarà un problema se il convertitore è danneggiato o mancante. Tuttavia, vorrai sostituire il convertitore non appena trovi il guasto o il furto con scasso. Inoltre, non acquistare nessun veicolo a cui è stato tolto il convertitore, a meno che non si preveda di riparare lo scarico per renderlo nuovamente legale. Dopotutto, sicuro è una parola relativa. Sebbene tu possa sentirti fisicamente al sicuro, è comunque illegalmente pericoloso.

Supponendo che il tuo convertitore catalitico sia ostruito o che si rompa internamente al punto in cui sta derubando il tuo veicolo di forza, potrebbe non essere davvero intelligente continuare a guidare. Non dovresti guidare in un traffico denso e veloce (come un’interstatale vicino a una grande metropoli) con un veicolo che non funziona come dovrebbe.

Ricorda, un convertitore difettoso può portare a un aumento dei deflussi del tubo di scappamento indipendentemente dal fatto che tu senta o meno l’odore di scarico. Questo non è ambientalmente gradevole. Negli spazi chiusi, il monossido di carbonio, uno dei tre gas trattati dal convertitore, può causare la morte. Il pericolo è maggiore quando ci sono perdite di scarico e il veicolo è al minimo per un lungo periodo con persone all’interno.

E ancora, supponendo che il convertitore abbia fallito meccanicamente dove limita il flusso di scarico, causerà problemi di prestazioni del motore. Molto probabilmente, non ci saranno danni ad altre parti del tuo veicolo. Un caso speciale degno di nota per la normale dichiarazione di danno di cui sopra sarebbe un convertitore che diventa bollente (come ROSSO caldo, che può e si verifica).

I veicoli in sosta hanno dato fuoco all’erba secca. Ricorda che la maggior parte delle auto moderne ha serbatoi di plastica per il gas e una piccola parte dei tubi del carburante. Questa situazione di incendio sotto l’auto può essere mortale e potrebbe causare la completa distruzione del veicolo. Rappresenta anche un pericolo per le persone che vivono intorno ad esso o per altre auto.

Come Sostituire Il Convertitore Catalitico?

La risposta a questa domanda dipende principalmente dallo stato in cui vivi. Alcuni stati non eseguono test sugli scarichi e in questo modo sono indifferenti se hai un convertitore guasto. Diversi stati, simili alla California, hanno standard di scarico rigorosi per i veicoli.

La mancata sostituzione immediata del convertitore in uno stato con standard così elevati comporterà quasi sicuramente un’ispezione delle emanazioni di guasto.

Alcuni convertitori sono progettati in modo tale che il flusso di scarico del tuo veicolo sia limitato da un’unità difettosa, che potrebbe far perdere il controllo al tuo motore. Ti consigliamo di sostituire i convertitori a meno che tu non possa permettertene uno.

Conclusione

Sei curioso Quanti convertitori catalitici ci sono in una Ford Mustang? Non sei il solo. È forse la domanda più nota che le persone hanno sui Mustang. La risposta si basa sull’anno e sul modello del tuo veicolo, ma ce n’è sempre più di uno presente in tutti i modelli.

Ci sono due convertitori catalitici in una Ford Mustang: uno nel collettore di scarico sul lato guida e uno nel collettore di scarico sul lato passeggero. L’auto non ha convertitori catalitici al di sotto, il che è diverso da altre auto costruite prima del 1995 o nella zona.

Domande Frequenti

Le Mustang Hanno Convertitori Catalitici?

Come Vengono Presi I Convertitori Catalitici?

Alcuni criminali portano una scarpa da meccanico. Si infilano semplicemente sotto il veicolo e rimuovono i bulloni che fissano il convertitore. L’unità può essere rimossa dai cheat in pochi minuti. I convertitori catalitici vengono generalmente rimossi da veicoli e camion nei vialetti o nei centri commerciali.

È Disponibile Una Copertura Assicurativa Per I Convertitori Catalitici

Il furto del convertitore catalitico è in genere coperto da polizze assicurative auto che hanno un’ampia copertura. Una copertura completa può coprire il costo della sostituzione del convertitore rubato o della riparazione di eventuali danni causati.