Quanto Deve Essere Stretta La Cintura A Serpentina E Come Stringerla?

Può essere abbastanza spaventoso sentire che l’aria condizionata smette improvvisamente di funzionare in mezzo alla strada. Ma se succede davvero, ti sei mai chiesto cosa dovresti fare?

Il motore del tuo veicolo o altri componenti elettrici possono smettere di funzionare improvvisamente se c’è un problema con la cinghia a serpentina, ciò significa che è tesa o allentata. Quindi, devi sapere quanto dovrebbe essere stretta una cintura a serpentina e come stringerla per salvarti da quella situazione orribile.

Quindi, quanto dovrebbe essere stretta la cintura a serpentina? Dovrebbe rientrare in un intervallo adatto al tuo motore. Idealmente, non dovrebbe rimbalzare più di 1 cm quando lo giri dal centro.

Cos’è Una Cintura A Serpentina?

La cinghia a serpentina, come molte altre parti dei componenti complessi di un motore, è una cinghia di gomma che controlla l’alternatore e la maggior parte dei suoi accessori. Una cinghia a serpentina ha bisogno di tensione per funzionare correttamente. Funziona principalmente con un numero di pulegge.

Alcune delle parti cruciali del sistema motore come un compressore dell’aria condizionata. Questa cinghia è essenziale per il funzionamento ininterrotto della pompa dell’aria, della pompa del servosterzo, della pompa dell’acqua.

La cintura collega tutti i dispositivi e li fa funzionare correttamente. La cintura viene solitamente fornita con una vite regolabile o un tenditore automatico per regolare la tensione per adattarsi al dispositivo.

Se la cinghia si allenta o smette di funzionare, è possibile che il motore si surriscaldi o che lo sterzo perda il controllo.

L’effetto Della Tensione Sull’efficienza

Come ho già detto, l’efficienza della cintura Serpentine è direttamente correlata alla sua tensione. Ciò significa che più la cintura è tesa, migliori saranno il risultato e le prestazioni della cintura.

Questa tensione è quella che mantiene i dispositivi tesi e collegati alle pulegge impedendo il ribaltamento della cinghia. Questo vale per tutto compreso il condizionatore d’aria e lo sterzo.

Quindi, se per qualsiasi cosa la cintura si attorciglia, si ribalta o si allunga mentre fa il suo lavoro, si consumerà presto soffocando gli accessori del motore e vedrai quasi immediatamente il cattivo effetto sulle loro prestazioni. Peggio ancora, il tuo motore potrebbe smettere di funzionare improvvisamente in mezzo alla strada.

Ciò accade perché la tensione è troppo bassa e il motore inizia a utilizzare più potenza del normale. Ciò influirà su tutti i dispositivi, comprese l’efficienza e le prestazioni.

Dovresti controllare frequentemente la tensione sulla tua cinghia a serpentina per assicurarti che funzioni correttamente.

Ora, la tua cintura a serpentina deve essere tesa in un modo che non sia troppo per il sistema o troppo allentato che smetterà di funzionare. È davvero importante che questa cinghia sia tesa in una quantità adeguata perché le pulegge e le connessioni si staccheranno altrimenti. Ma quanto stretto dovrebbe dipendere dal sistema motore che stai utilizzando.

Non vuoi un guasto prematuro dei tuoi cuscinetti o connessione nei tuoi dispositivi?

Quali Sono I Segni Di Una Cintura A Serpentina Problematica?

È normale che la cintura scivoli, si spezzi o si sfaldi quando invecchia e inizia a consumarsi o le parti in gomma si staccano. La cinghia potrebbe contaminarsi con fluidi tossici e disallinearsi se si rompe. È necessario identificare immediatamente il problema prima che diventi troppo serio.

Questi sono i segni più evidenti di una cintura a serpentina in fallimento.

Suoni cigolanti: se la cintura inizia a scivolare, potresti sentire dei clic. Ciò potrebbe indicare che la cinghia ha una bassa tensione o è stata tesa. Può anche significare che la cinghia e la puleggia non funzionano correttamente insieme.

  • Crepe o segni di usura: a volte la tua campana a serpentina potrebbe anche mostrare alcuni danni fisici che potrebbero includere crepe, usura, pezzi o separazione delle costole.
  • Guasto allo sterzo o all’aria condizionata: la cintura a serpentina potrebbe dirti qualcosa se lo sterzo o l’aria condizionata smettono di funzionare improvvisamente. Inoltre, l’alternatore o la pompa dell’acqua possono aggiungere a questi segni.
  • Guasto del veicolo: se la tua cintura a serpentina raggiunge una condizione estrema e hai comunque utilizzato il veicolo, comporterà l’arresto della corsa a metà della guida.

Potresti anche notare una spia del motore lampeggiante. Se ritieni che ci sia un problema con la cinghia a serpentina, non ignorarlo.

Quanto Dovrebbe Essere Stretta La Cintura A Serpentina?

Quando il tuo motore emette suoni forti e cigolanti, sai che è ora di ispezionare la tua cintura a serpentina. È necessario ispezionare immediatamente la cintura per eventuali rumori insoliti.

Se non fai nulla in tempo, la cinghia passerà lentamente sulle pulegge e la rimozione dei collegamenti comporterà un’improvvisa rottura del motore.

La misurazione della tensione più corretta di una cinghia a serpentina è che non deve rimbalzare più di 1 cm quando la si ruota dal centro. Da questa posizione, si allenterà se si torce di più e si irrigidisce se si ruota di meno

Assicurarsi che la cinghia sia nella giusta posizione, non troppa tensione sulla cinghia a serpentina , non troppo meno tensione. Entrambe queste posizioni si tradurranno in un risultato serio.

Come Stringere Una Cintura A Serpentina?

Ora sai quanto è importante posizionare correttamente la cinghia a serpentina. Ora devi sapere come stringerlo. In questa parte dell’articolo, ti darò una breve idea di come stringere una cinghia a serpentina.

Ricorda sempre che la cintura non dovrebbe essere né troppo allentata né troppo stretta, semplicemente perfetta!

Procedura convenzionale:

Un generatore si trova vicino alla maggior parte dei motori per controllare la tensione della cinghia.

Per regolare la tensione, è necessario avvicinare o allontanare il generatore dal motore. Generalmente, è possibile regolare la cinghia con le viti a perno sul generatore che deve essere allentato o stretto.

In questo caso, è necessario allontanare il generatore dal motore con un attrezzo come un martello per tendere correttamente la cinghia. Quindi, allentare le viti dalla parte girevole e tirare la cinghia. Verificare che la tensione sia corretta. In tal caso, riavvitare le viti al perno.

Per allentare la cinghia, avvicinare il generatore con una maniglia a martello. Dopo aver allentato le viti sul perno, è possibile liberare la cinghia.

Ricontrolla la tensione e, se ti sembra corretta, stringi entrambe le viti.

Procedura contemporanea:

Ora, ai giorni nostri, i motori sono dotati di un tendicinghia automatico dotato di una disposizione delle pulegge. Questo è uno dei fissaggi di tensione più utili inventati fino ad ora.

Con questa disposizione, la regolazione della tensione della cinghia a serpentina non è solo più facile ma anche più gestibile rispetto allo spostamento dell’intera parte del generatore.

È necessario raggiungere la puleggia tenditrice per regolare la tensione della cinghia che è nel sistema di pulegge. Questo processo può essere aiutato dal manuale di istruzioni.

Quindi, estrarre circa metà della puleggia. Quindi ruotare le viti sia in senso antiorario che in senso orario con una chiave inglese per regolare la tensione.

Ruota la cintura per misurare la tensione e il margine di torsione. Tutto bene e nella giusta posizione, riavvitare le viti. Accendere il motore e rimuovere i coperchi. Ciò consentirà di ispezionare le vibrazioni dei cuscinetti e delle pulegge. Assicurarsi che la cinghia a serpentina ruoti nella direzione corretta.

Dovrai rimuovere il coperchio dalla puleggia e serrare i bulloni se c’è qualche inceppamento. Mentre si regola la tensione, assicurarsi che l’allineamento della cinghia non sia in pericolo.

Dopo aver rimosso il coperchio della puleggia, riavviare il motore. È necessario continuare a eseguire questo passaggio continuamente fino a quando la cinghia a serpentina non inizia a girare senza intoppi e il motore smette di emettere rumori cigolanti.

Importanza della tensione:

Devi aver già avuto una buona idea di quanto possa essere importante la tensione della cinghia a serpentina sul motore del tuo veicolo. Il rumore del motore dovrebbe essere sufficiente per avvisarti se la tensione è interrotta.

La cintura può anche essere consumata se è troppo stretta o allentata. Il tuo veicolo alla fine perderà la sua efficienza a causa di ciò.

Sulla base di quanto accennato in precedenza, è necessario prestare attenzione alle condizioni delle cinghie prima che sia troppo tardi. Inoltre, è necessario controllare la guida alle istruzioni per ulteriori informazioni sulla tensione.

Lo sforzo della cinghia nel corso della giornata può causare problemi di tensione. Questo dovrebbe essere corretto il prima possibile.

Durerà a lungo se mantieni la cintura in buone condizioni e la mantieni bene. Devi assicurarti che la tua cintura sia mantenuta e controllata regolarmente per goderti una guida fluida.

Conclusione:

Quindi, spero che ora tu sappia quanto dovrebbe essere stretta la cintura a serpentina. Sebbene la tensione sia un elemento chiave per il corretto funzionamento del tuo motore, può anche essere la causa della maggior parte dei problemi elettrici del tuo veicolo.

Non dovresti ignorare un problema con la cinghia a serpentina. Non sai a cosa potrebbe portare un semplice cigolio.

Leggere sempre il manuale di istruzioni prima di iniziare a risolvere il problema. Ma se non sei abbastanza sicuro, chiedi a un professionista di fare il lavoro per te.