Tipi Di Luci Di Prova - Tester Elettrici + Usi

Per le riparazioni dell’auto, le luci di prova sono essenziali. I tipi di luci di prova variano e vuoi trovare quella migliore adatta alle tue esigenze. Esistono molti tipi di luci di prova, tra cui plug-in, alimentate a batteria e striscia magnetica. Questo articolo fornirà un elenco dettagliato di tutti i tipi in modo che tu possa prendere una decisione informata su quale tipo acquistare per il tuo negozio. Una luce di prova è uno dei componenti più critici dell’impianto elettrico della tua auto.

Quando un componente ha dei cavi rotti, non solo influisce sulla capacità di guidare, ma anche sulla gestione efficiente del gas! Questo è qualcosa di cui dovresti preoccuparti. Continua a leggere per ulteriori informazioni sulle lampade di prova per autoveicoli. Aiutano a mantenere il regolare funzionamento del motore senza preoccuparsi troppo se sono fuori posto o nel momento sbagliato.

Elenco Dei Tipi Di Luci Di Prova / Tester Elettrici

  1. Test di tensione senza contatto
  2. Tester di tensione al neon
  3. Analizzatori di circuiti plug-in
  4. Tester di continuità
  5. Multimetro
  6. Test di tensione del solenoide
  7. Pinza amperometrica digitale
  8. Tester di tensione a bacchetta

Spieghiamo un po’ tutti i tipi di tester di luce/tester elettrici:

Tester Di Tensione Senza Contatto

I tester di tensione senza contatto sono il tipo più comune di tester in circolazione e sono anche abbastanza sicuri. Con questi dispositivi, puoi controllare l’alimentazione senza dover toccare fili o parti con le mani!

Tutto ciò che serve è semplicemente infilare un’estremità in una fessura della presa o addirittura toccarla all’esterno sui cavi elettrici, e farà uscire una lettura quasi immediatamente che mostra se c’è corrente che scorre attraverso di essi (nel qual caso, spegni prima tutti gli interruttori).

Per coloro che cercano modi più sicuri per testare i livelli di elettricità della propria casa, questi tipi di cosiddetti voltmetri senza contatto/induttanza sono esattamente ciò di cui hanno bisogno. Il tester di induttanza è un dispositivo di test utilizzato per determinare se si è verificato un cambiamento nella tensione al cuore.

Puoi alimentarlo con batteria o alimentazione CA. Ha anche una luce a LED che diventa rossa per indicare il flusso di corrente. Ci sono effetti sonori come ronzio e clic a seconda del modello.

I tipi più elementari segnalano solo se era presente un qualche tipo di segnale; i tester più sofisticati offrono misurazioni migliori ma richiedono costi di manutenzione costosi perché utilizzano una tecnologia complessa invece delle semplici indicazioni On/Off offerte da altri modelli.

Lo strumento di induttanza consente un facile calcolo senza bisogno di troppa attrezzatura, basta inserire un’estremità nella presa di terra di una presa elettrica e attaccare l’altra estremità nell’orecchio. Sentirai l’elettricità che scorre attraverso il punto se senti un clic/un ronzio.

Tester Di Tensione Al Neon

Il tester di tensione al neon può essere utilizzato per rilevare i circuiti a bassa tensione nei veicoli più vecchi e in molti elettrodomestici. Sono compatti e facili da usare.

Collega semplicemente il dispositivo al cavo caldo del tuo circuito (dove ti aspetteresti il passaggio della corrente) o direttamente alla batteria di un’auto se non è accessibile tramite altri punti di connessione.

I tester di tensione al neon possono anche offrire informazioni sulla continuità nei circuiti indipendentemente dalla presenza di conduttori interrotti all’interno di quel particolare percorso, cosa che non dovrebbe mai accadere con dispositivi funzionanti purché siano stati installati correttamente in tutte le fasi tra l’avvio e lo spegnimento, ecc.

Poiché funzionano con tensioni inferiori a 100 volt, i tester al neon non sono in grado di gestire tensioni più elevate. Tuttavia, possono comunque visualizzare letture accurate nelle aree in cui le tensioni inferiori potrebbero non essere registrate.

Analizzatori Di Circuiti Plug-in

Questi dispositivi sono ottimi per controllare i circuiti mentre sei in movimento, soprattutto se la tua auto ha problemi elettrici. È possibile rilevare la tensione con alcuni dispositivi e l’amperaggio con altri. È importante sapere di cosa hai bisogno prima di esaminare il nostro inventario. I prezzi variano a seconda delle loro capacità e caratteristiche.

I tipi che mostrano solo i livelli di tensione sono di dimensioni inferiori ma più convenienti, mentre quelli che offrono entrambi devono essere collegati a una presa o persino a una presa per accendisigari, che potrebbe non essere sempre accessibile quando ne hai più bisogno a meno che non siano progettati per la portabilità come molti oggi tendono a fare.

Il Plug-In Tester è l’ideale per le persone che lavorano in prossimità dei veicoli. Invece di strisciare sotto un camion o un’auto per ore, puoi collegarlo a una presa e ti mostrerà se c’è abbastanza energia per avviare le parti. In questo modo, puoi evitare di perdere tempo a lavorare con componenti difettosi.

Tester Di Continuità

Un tester di continuità è un dispositivo che ti aiuta a scoprire se qualcosa come il tuo interruttore o presa unipolare funziona correttamente. Ha una clip a coccodrillo su un’estremità, che si collega con i fili quando vengono toccati insieme, o un’altra sonda simile a questa ma più lunga, quindi non cortocircuiterà nient’altro nelle vicinanze mentre controlla il flusso di corrente attraverso entrambi allo stesso tempo.

I tester di continuità sono dotati a livello intermedio come palmari o con funzionalità extra come quelle sopra elencate, che sono più avanzate e in genere richiedono porte USB da collegare per l’alimentazione.

Prima di effettuare un acquisto, è importante conoscere le differenze tra questi tipi di tester.

Multimetro

I multimetri sono i tester elettrici più versatili. Possono svolgere molte funzioni. La maggior parte degli elettricisti professionisti ne possiede almeno uno e può fornire letture su tensione, resistenza o frequenza, ad esempio, per citare solo alcune caratteristiche che offre.

Il multimetro è uno degli strumenti più importanti in qualsiasi arsenale di meccanica. Ha un corpo rettangolare che può essere utilizzato per letture analogiche o digitali e un quadrante per regolare le funzioni di test e le impostazioni di tensione.

Questi tester sono dotati di due lunghi cavi che portano a sonde metalliche. Sono utilizzati per testare semiconduttori e resistori.

Tester Di Tensione Solenoide

I tester di tensione solenoide vengono utilizzati dagli elettricisti per misurare tensioni CA e CC da 100 volt fino a 600 volt. Questi tester multifunzione possono essere utilizzati anche come tester multifunzione. Tuttavia, sono molto più semplici dei multimetri perché non sono necessarie batterie. Tutto ciò che serve è l’elettricità. Questi strumenti sono i preferiti degli elettricisti.

Sono costruiti in modo robusto e possono resistere a condizioni difficili in cui altri contatori non sopravviverebbero o sarebbero troppo pesanti per lavorare sul sito di lavoro del cablaggio di estensione della casa. Un tester solenoide è un dispositivo elettrico che può essere utilizzato per testare la tensione.

Ha due sonde, ciascuna con il proprio pulsante o interruttore sulla parte superiore, che vengono premute durante il test di diversi intervalli di voltaggi necessari ai proprietari di case nelle loro case che vogliono stare tranquilli sapendo di aver testato tutto prima di utilizzare qualsiasi elettrodomestico collegato a prese di corrente esterne o interne ai pannelli delle porte del garage/ufficio di casa, ecc.

I tester non richiedono batterie, quindi non c’è possibilità di perderti perché il tuo misuratore si esaurisce. Uno svantaggio a volte riscontrato durante i test riguarda l’attivazione degli interruttori di circuito di guasto a terra (GFCI) alla scoperta di livelli elevati presenti in determinati punti all’interno dei circuiti elettrici a causa principalmente di cablaggio errato, prese sovraccariche o cortocircuiti.

Pinza Amperometrica Digitale

Una pinza amperometrica digitale può essere utilizzata solo da elettricisti professionisti. Combina la funzione di un multimetro con un sensore di corrente collegato e costa leggermente di più di uno solo; tuttavia, queste lievi differenze di funzionalità possono essere rilevate durante l’esame del modo in cui funzionano per le esigenze specifiche del tuo progetto.

La differenza più notevole tra questo strumento e altri tipi avrebbe a che fare con le sue ganasce che afferrano i fili conduttori rendendoli più sicuri e allo stesso tempo più facili in alcune applicazioni come lavorare all’interno di pannelli di interruttori aperti testare singoli circuiti tra molte altre possibili funzioni a seconda di cosa stai cercando di realizzare a portata di mano.

Questa pinza amperometrica digitale è uno strumento speciale che pochi proprietari di case avranno bisogno di possedere. Funziona in pratica sono simili ai multimetri. Tuttavia, gli elettricisti professionisti che lavorano con circuiti ad alta tensione troveranno il suo utilizzo molto utile.

Tester Di Tensione A Bacchetta

Un tester specializzato per elettricisti, il misuratore di tensione a bacchetta può essere utilizzato in due modi. Lo strumento include fili simili a quelli che si trovano sui tester al neon e sui multimetri, che consentono di misurare la tensione o la continuità toccandoli contro fili scoperti e contatti metallici.

Sono disponibili bacchette elettrostatiche in grado di rilevare l’elettricità statica senza l’uso di sostanze chimiche potenzialmente dannose come l’acqua ionizzata.

La lettura digitale della tensione può essere ottenuta posizionando le orecchie della bacchetta attorno a un cavo NM. Questo misuratore si trova spesso nelle cassette degli attrezzi professionali, ma solo i fai-da-te avanzati dovrebbero possederne uno.

Come Utilizzare Una Luce Di Prova/tester Elettrico?

Una luce di prova può essere utilizzata per identificare i problemi elettrici. Esistono molti modi diversi per utilizzare questo strumento, quindi descriveremo come potrebbe essere utilizzato in questi scenari:

Prova Di Tensione Positiva

Il primo passo per verificare se la luce di prova funziona correttamente è che può essere fissata a un terreno noto. Questo può essere utile se sono presenti parti metalliche esposte sul telaio dell’auto o sul terminale della batteria.

Posiziona le sonde in aree diverse da cui potrebbero verificarsi perdite di alimentazione (come i fusibili) e assicurati che escano entrambe pulite prima di dichiararti in buone condizioni.

Quindi, continua il processo ma assicurati di collegare la luce di prova dopo averla collegata a terra. Se viene rilevata una tensione tra due punti qualsiasi (uno qualsiasi), potrebbe essere un problema con qualcosa con una carica positiva.

Spia Di Prova Sui Fusibili

Se la batteria della tua auto è scarica, puoi utilizzare una luce di prova per determinare quale fusibile è alimentato. Questi sono i passaggi: Scopri dove si trova la scatola dei fusibili (sistema elettronico) del tuo veicolo.

Avrà spesso un’etichetta in lingua inglese come Blinkers o qualcosa di simile per indicare quale funzione svolgono quando esistono circuiti aperti nei nostri sistemi corporei.

Al giorno d’oggi, con tutta la tecnologia moderna incorporata nelle case con l’elettricità proveniente direttamente dalle linee elettriche anziché generare la propria energia tramite pannelli solari ecc., sapere esattamente come funziona tutto insieme rende la vita più facile se qualcosa va storto!

È anche importante sapere se c’è un componente elettrico esistente vicino al tuo dispositivo in modo da poter determinare la direzione per collegarlo e dove sondare.

Successivamente, dovrai guardare l’elenco dei fusibili sulla copertina. Una volta che sai quale è difettoso, inserisci una sonda per luci di prova in entrambi i fori e, se si accende, possiamo confermare che questo fusibile effettivamente non funziona.

Cortocircuito Verso Massa Con Luce Di Prova

Quando noti che la tua auto sta perdendo potenza, è importante controllare altri aspetti delle sue operazioni e assicurarti che il problema non sia da qualche altra parte in modo da poter diagnosticare cosa potrebbe essere sbagliato.

I circuiti di messa a terra possono avere un impatto sui livelli di resistenza elettrica. Se non ci sono scintille nel motore all’avvio o suoni insoliti provenienti da sotto il cofano, questo potrebbe essere un problema con i collegamenti di terra e dovrebbe essere risolto immediatamente!

Molte volte, le batterie che si accendono male sono causate dalla perdita di contatto di un piombo a causa di problemi di corrosione. Tuttavia, prima di agire per riparare questi terminali sporchi, assicurati prima che siano al sicuro. Se necessario, rimuovere eventuali accessori del veicolo come condizionatori d’aria e altri sistemi di raffreddamento.

Il prossimo passo sarebbe usare una luce di prova e impostarla in modo che non ci sia tensione che attraversa la sonda su entrambi i lati del filo di terra, questo ci dirà se qualcosa è andato in cortocircuito tra i lati positivo e negativo, il che potrebbe indicare fusibili bruciati e cinghie che generano scintille.

Cattivo Test Del Circuito Di Terra Con La Luce Di Prova

Quando il circuito di terra è rotto, ci sono alcuni sintomi che derivano da questo problema, come l’assenza di alimentazione agli accessori o l’avvio scadente, questi problemi diventano più evidenti quando fa freddo a causa del grasso più denso utilizzato nei mesi invernali. Per verificare se la tua auto si avvia più duramente del solito, puoi utilizzare una lampada di prova per determinare se ci sono fili che si sono allentati.

Se la luce non si accende, assicurati di controllare ogni connettore. In tal caso, significa che qualcosa non è collegato a terra correttamente, ciò può essere dovuto alla corrosione o al cablaggio rotto all’interno della carrozzeria dell’auto, quindi sapere dove si trovano esattamente questi problemi ci aiuterà a evitare ulteriori danni anche in seguito!

Collega la sonda al telaio e controlla la luce. In caso contrario, potresti avere un problema con il circuito di terra. Ciò significa che i cavi non sono correttamente collegati a terra.

Questo può essere utilizzato anche per ricontrollare se i cavi di alimentazione sono stati corrosi o danneggiati. Se lo sono, indica che c’è un problema con la connessione di terra. Il tuo veicolo perderà potenza durante la marcia.

Questa spia di prova funziona allo stesso modo del controllo dei fusibili perché se qualcosa è in cortocircuito all’interno dell’impianto elettrico tra i lati positivo e negativo o, peggio ancora, dal telaio stesso verso qualsiasi parte metallica vicina che conduce l’elettricità come il telaio del motore, allora questo lo farà causare gravi danni ad altri componenti elettrici ancora funzionanti.

Test Di Cortocircuito Con Luce Di Prova

Se non c’è corrente che scorre tra le estremità del filo, una spia di prova di cortocircuito misura la resistenza. Se non lo fa, indica che qualcosa ha toccato i suoi lati positivi e negativi. Ciò potrebbe aver causato scintille dall’isolamento fuso o bruciato.

Collega la sonda al telaio e controlla la luce. In caso contrario, si tratta di un cortocircuito. Ciò significa che qualcosa sta toccando i lati positivi e negativi.

Questo può essere utilizzato anche per ricontrollare se i cavi di alimentazione sono stati corrosi o danneggiati. Se lo sono, indica che c’è un problema con la connessione di terra. Il tuo veicolo perderà potenza durante la marcia.

Questa spia di prova funziona allo stesso modo del controllo dei fusibili perché se qualcosa è in cortocircuito all’interno dell’impianto elettrico tra i lati positivo e negativo o, peggio ancora, dal telaio stesso verso qualsiasi parte metallica vicina che conduce l’elettricità come il telaio del motore, allora questo lo farà causare gravi danni ad altri componenti elettrici ancora funzionanti.

Seguendo queste semplici linee guida durante il test dei problemi con il circuito di terra del tuo veicolo, dovresti aiutarti a risolverli immediatamente ed evitare ulteriori complicazioni, quindi fai tutto il necessario per mantenere la tua auto senza intoppi durante i mesi invernali!

Conclusione

In conclusione, i tipi di luci di prova che utilizzi per il tuo veicolo dipendono da diversi fattori. Dovrebbe fornire un’illuminazione adeguata e non causare danni a nessuna parte del veicolo.

Non ci sono risposte sbagliate quando si seleziona una luce tester. Ci auguriamo che questo articolo sia stato utile per aiutarti a navigare attraverso tutte queste opzioni in modo che tu possa trovare ciò che funziona meglio per le tue esigenze.

Domande Frequenti

Cosa Rende Una Buona Lampada Di Prova?

Esistono molti tipi diversi di luci di prova, ma il tipo migliore è quello portatile perché puoi tenerlo vicino ai cavi. Alcuni esempi sono Sunex 5001 LED Test Light Tool o Lutron TL-822LV-1000 Black Reach-In Area Lighting Tester with Receptacles.

Cosa Significano Rosso E Verde Su Una Luce Di Prova?

Una luce rossa indica una spia di alimentazione e una luce verde indica che tutto funziona normalmente.

Che Cos’è Una Luce Di Prova Ad Alta Impedenza?

Una luce di prova ad alta impedenza è un tipo di luce di prova in grado di misurare tensioni fino a 1500 V.