Come Evitare Che Le Gomme Marciscano A Secco

Cos’è Il Dryrot Degli Pneumatici?

Per coloro che non hanno idea di cosa sia il marciume secco, non è solo sgradevole da guardare, ma è anche pericoloso da guidare. I pneumatici marciti a secco avranno probabilmente perdite e saranno più suscettibili allo scoppio.

Ricorda che il marciume secco degli pneumatici non significa le crepe e le spaccature che comunemente compaiono sul fianco dei pneumatici o sul battistrada. Quando la gomma diventa fragile e inizia a invecchiare, la custodia crescerà. Tuttavia, il marciume secco qui è diverso da quello che colpisce il legno in casa.

Non è causato dallo sviluppo organico e non può diffondersi da un pneumatico all’altro. Il marciume degli pneumatici è un tipo specifico di decadimento che deriva dall’esposizione a sostanze nocive e condizioni difficili.

I principali fattori ambientali che causano il marciume degli pneumatici sono la luce UV e l’ozono. I produttori di pneumatici hanno aggiunto sostanze chimiche necessarie per prevenire la putrefazione degli pneumatici. Questa procedura può aiutare a combattere efficacemente le gomme da marciume secco.

Per proteggere le gomme dal sole, alla gomma viene aggiunto anche il nerofumo. Per proteggere i tuoi pneumatici dagli effetti dell’ozono, il produttore aggiunge delle cere alla gomma.

Pneumatici con pesante marciume secco devono essere sostituiti. Il marciume lascia spesso che l’aria evada dal pneumatico, rendendo difficile mantenerlo gonfio. Questo può facilmente portare a perdite, buchi e scoppi. In alcuni casi peggiori, il battistrada di gomma si allontanerà dal resto del pneumatico.

Quali Sono Le Cause Del Marciume Secco Degli Pneumatici?

1. Luce Ultravioletta

Come sappiamo, la luce solare ha radiazioni note come raggi UV, e queste causerebbero il deterioramento della gomma. Sebbene gli pneumatici per auto siano realizzati in gomma sintetica, un tipo di polimero chiamato raggi UV può facilmente deteriorarli.

Se il tuo veicolo è esposto alla quantità media di luce solare, non è dannoso. Ma quando si parcheggia l’auto per lunghi periodi al sole, arrivano cose brutte. Evitare quindi di parcheggiare il veicolo in luoghi soleggiati.

2. Ozono

In realtà è il tipo di gas creato dagli atomi di ossigeno. Il gas è disponibile solo nell’alta atmosfera. L’ozono aumenta vicino alla superficie della Terra a causa dell’inquinamento. Questo gas è responsabile della putrefazione a secco degli pneumatici quando si mescola con i raggi UV.

Perchè è questo? Tende a rompere i legami tra i prodotti chimici, portando alla rottura del pneumatico. Può anche causare danni se parcheggi l’auto vicino ad altri motori che sono inclini a produrre e provocare scintille di ozono.

Oltre all’ozono, un altro elemento che danneggia i tuoi pneumatici è l’ossigeno. Fa sì che la gomma rompa i legami tra carbonio, zolfo e altri elementi. Non solo, ma crea anche l’evaporazione di oli e cere che proteggono la superficie del pneumatico.

3. Invecchiamento

Gli pneumatici continuano a marcire a secco con l’età, nonostante siano esposti agli elementi dell’ozono, ai raggi ultravioletti e alle condizioni atmosferiche. I pneumatici che sono stati usurati per troppo tempo o per migliaia di chilometri inizieranno a deteriorarsi. Quindi l’uso eccessivo delle gomme è un’altra ragione per le gomme da marciume secco.

Ma invecchiano anche senza nemmeno essere usati a causa dell’esposizione ad alcuni fattori. Ad esempio, il rivestimento interno dei pneumatici può rompersi sotto l’effetto dell’ossidazione.

Ridurre il rischio di sviluppare crepe sui pneumatici

Il marciume secco dei pneumatici non può essere riparato, quindi è importante ridurre la possibilità di crepe. Devi impedire che ciò accada. Puoi semplicemente sostituire i tuoi vecchi pneumatici con quelli nuovi e di migliore qualità. Questi nuovi pneumatici hanno meno possibilità di sviluppare marciume secco.

Per mantenere i tuoi pneumatici nel tempo, presta molta attenzione alle condizioni a cui sono esposti gli pneumatici. Ecco alcune cose da evitare:

  • I prodotti per la pulizia industriale, i prodotti chimici per il trattamento delle piscine e l’olio motore sono tutti esempi di sostanze corrosive.
  • I pneumatici sono più suscettibili ai raggi UV della luce solare diretta rispetto all’esposizione diretta.
  • Basse temperature
  • Pneumatici non utilizzati per lunghi periodi
  • Ozono creato da utensili elettrici
  • Sotto il gonfiaggio delle gomme dopo aver guidato diverse migliaia di miglia

Puoi assicurarti che i tuoi pneumatici siano ben mantenuti parcheggiando la tua auto in un luogo lontano dalla luce solare diretta. Inoltre, anche quel posto deve avere temperature miti. Evita di riporre il veicolo in prossimità di utensili elettrici o soluzioni chimiche quando parcheggi in un garage.

È inoltre possibile parcheggiare all’aperto e osservare il tempo. Le coperture sono una buona idea per proteggere i tuoi pneumatici da variazioni di temperatura indesiderate.

Infine, un altro ottimo modo per farlo è allungare la durata dei pneumatici. Per rallentare il loro decadimento, utilizziamo un prodotto sigillante per pneumatici. Questo prodotto può essere utilizzato per proteggere i pneumatici dal sole, dai prodotti chimici dell’ozono e dall’ossigeno.

Dovresti usare il prodotto almeno una volta ogni 30 giorni per ottenere i migliori risultati. Poiché devi guidare per lunghi periodi sotto la pioggia o la neve, applicalo più spesso.

Conclusione

Questa guida ti aiuterà a evitare che i tuoi pneumatici si secchino e marciscano. Ancora più importante, dopo averli recuperati e allungato la loro durata, puoi risparmiare un po’ di soldi!